Milano

Viale Vittorio Veneto, 32 - 20124 Milano (MI)
Tel.: +39 02.87386070
Fax: +39 02.87386072
Mail: studio@studiochirico.it

Lecco

Piazza Lega Lombarda, 3 - 23900 Lecco (LC)
Tel.: +39 0341-362734
Fax: +39 0341-366522
Mail: studio@studiochirico.it

Area Legale

Lo Studio ha maturato da anni elevata professionalità nella consulenza legale per l’impresa avendo sviluppato un’ampia esperienza nel diritto commerciale e societario.
Sin dalla sua costituzione la società affronta periodicamente fasi di crescita e trasformazione.

Attenti alle richieste del mercato e degli imprenditori lo studio ha sviluppato una notevole esperienza nel campo delle operazioni straordinarie quali acquisizioni, fusioni, scissioni, trasferimenti di aziende, cessioni di assets, trasformazioni, riorganizzazioni, ristrutturazioni del debito e finanziamento di nuovi business.

Per il raggiungimento delle migliori performances aziendali, i professionisti dello Studio Chirico assistono le imprese nella definizione strategica dell’operazione e sviluppano gli strumenti contrattuali idonei a raggiungere lo scopo attraverso l’analisi e il contenimento dei rischi e delle onerosità.

 

Merger & Acquisition (M&A)

Studio Chirico cura tutte le operazioni di finanza straordinaria, aiutando il Cliente nell’identificazione delle motivazioni strategiche all’operazione: valuta rischi e modalità di realizzazione, analizzando la creazione di valore derivante dall’investimento.

L’assistenza è garantita nel caso di acquisto di un complesso aziendale, nell’acquisto della partecipazione di controllo o di fusione per incorporazione ed in ogni altro evento modificativo del capitale.

Lo Studio assiste poi il Cliente nel processo di integrazione successivo all’acquisizione e nella impostazione della strategie aziendale: in questo fornisce un attento esame delle sinergie che potrebbero derivare dall’acquisizione, valutando i minori costi ed i maggiori ricavi tramite predisposizione di business plan economici e finanziari.

I professionisti dello Studio sanno che l’operazione straordinaria è di successo quando supera una concomitanza di fattori critici che devono essere individuati, analizzati, superati.

In questo senso i professionisti affrontano non solo tematiche finanziarie ma motivazioni strategiche, organizzative e gestionali che fanno di ogni operazione straordinaria un’operazione con caratteristiche irriproducibili.

In questa prospettiva ogni operazione di fusione e acquisizione deve essere guidata da un Progetto disegnato sulla mobilitazione delle risorse finanziarie ed umane, sull’analisi dei portafogli di offerta delle aziende e sulla integrazione degli stessi.

Il Progetto opera la valutazione del suo impatto sulla nuova organizzazione aziendale creando un nuovo assetto dinamico ed equilibrato.

 

 

Contratti

Lo Studio si occupa di assistenza e consulenza legale nell’ambito di tutti i contratti commerciali:

Accordi Commerciali: Contratti di fornitura, contratti di agenzia, contratti di distribuzione, contratti di franchising, accordi finanziari godimento di beni e di aziende, contratti di garanzia, accordi di cessione quote, patti parasociali e accordi tra soci, accordi per lo scadenziamento dei debiti.

Contratti immobiliari: acquisto e vendita di immobili, contratti preliminari di compravendita, contratti di locazione, diritti di superficie, rent to buy, finanziamenti su immobili e ipoteche

 

Crisi di Impresa

Da una crisi aziendale possono nascere grandi opportunità.

Per questo lo Studio è affermato per la gestione di casi di difficoltà e nella sua storia può vantare numerosi casi di successo per il salvataggio delle attività e la salvaguardia delle imprese.

Lo studio conosce bene le procedure concorsuali e nel pieno rispetto delle norme utilizza gli strumenti previsti dalla legge per salvaguardare le attività produttive e per limitare i rischi personali e patrimoniali delle imprese che si trovano in difficoltà.

Vanta altresì un’altissima percentuale di soluzioni positive e casi di successo.

 

Transfer Price

Il tema della determinazione dei prezzi di trasferimento infra-gruppo è sempre più sotto l’attenzione delle autorità fiscali e in quest’ottica lo Studio ha sviluppato strumenti idonei volti a tutelare le imprese nella corretta applicazione delle normative.

Analisi dei rapporti infragruppo, contratti di fornitura e di ripartizione dei costi (cost sharing agreement), documentazione fiscale sulle politiche di Transfer Price (Master File e Documento Nazionale) sono attività seguite con scrupolo e massima professionalità.

 

Diritti d’autore e opere dell’ingegno

La protezione di marchi, brevetti e opere dell’ingegno serve a salvaguardare l’azienda da molesti attacchi dei concorrenti, nonché a valorizzare il suo capitale economico e il suo patrimonio.

Lo Studio è attento a queste tematiche perché è convinto dell’importanza strategica di questi fondamentali assets e per questo è in grado di fornire supporto legale nella protezione dei diritti, nei loro riflessi finanziari e per l’ottenimento di benefici fiscali ed economici.

Lo Studio si occupa anche di contratti di godimento, royalties e agevolazioni ai fini della normativa sul Patent Box

 

CTU e CTP – Consulenze Tecniche Legali

Sempre più spesso le controversie legali si decidono sulla base di Consulenze tecniche disposte dal giudice. I professionisti dello Studio hanno consolidato una vasta esperienza nell’ambito delle Consulenze Tecniche e oltre alle competenze per assistere le imprese e i loro legali, conoscono bene le metodologie e le procedure idonee a rappresentare in modo giuridicamente efficace le circostanze del contendere.