Milano

Viale Vittorio Veneto, 32 - 20124 Milano (MI)
Tel.: +39 02.87386070
Fax: +39 02.87386072
Mail: studio@studiochirico.it

Lecco

Piazza Lega Lombarda, 3 - 23900 Lecco (LC)
Tel.: +39 0341-362734
Fax: +39 0341-366522
Mail: studio@studiochirico.it

Società e Finanza Aziendale

Lo Studio offre assistenza amministrativa, contabile e fiscale a tutti gli operatori economici (imprese individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali e non, ecc.) sia effettuando gli adempimenti per loro conto sia offrendo supporto e consulenza qualificata in funzione delle specifiche esigenze e necessità.

Attenzione particolare è rivolta al tax planning e alle problematiche finanziarie e giuridiche, in ottica di gestire al meglio la politica fiscale di imprese e professionisti.

Diritto societario nazionale ed internazionale

Lo Studio ha le competenze per affrontare e risolvere le problematiche connaturate alla redazione dei contratti internazionali.

La scelta della lingua e l’individuazione delle questioni lessicali e giuridiche appropriate, il reperimento di informazioni riguardanti l’affidabilità del contraente, la preferenza della legge che regolerà il contratto; lo studio si pone a protezione degli interessi dell’investitore internazionale nella redazione delle clausole contrattuali, studiate in base al ruolo da questi rivestito: acquirente, venditore, licenziatario, distributore ecc.

Tra gli altri, può essere predisposto un accurato studio delle norme regolative il trasporto delle merci, previsioni di penali per i ritardi e clausole che regolino le conseguenze di ogni azione che alteri la vicenda contrattuale.

Sono contemplate e regolate le ipotesi di controversie tra le parti.

 

Audit e tributi

Lo Studio è strutturato per garantire la realizzazione di tutte le indagini conoscitive necessarie nel caso di operazioni straordinarie.

Con la redazione di Due Diligence accurate l’Investitore internazionale godrà di una visione completa della realtà aziendale oggetto della trattativa: ciò sia nell’interesse del compratore che in quello del venditore.

Lo scopo delle analisi svolte dallo studio durante la Due Diligence sarà principalmente quello di individuare i potenziali rischi legati all’operazione predisporre quindi le modalità di superamento degli stessi tramite un’adeguato utilizzo della materia contrattuale e delle relative clausole di garanzia, od a mezzo di limitazioni o imputazioni di responsabilità.

Il team di studio e la rete di contatti è attrezzato per ogni tipo di Due Diligence potendosi dedicare all’analisi degli aspetti economico contabili, finanziari, legali, immobiliari, patrimoniali, organizzativi, ambientali.

Ciò che il Cliente otterrà al termine dell’attività di redazione sarà un rapporto dettagliato che argomenterà il contenuto del business, la sintesi delle problematiche individuate, l’attenta disamina della situazione patrimoniale, economica e del personale: questa attività consentirà al Cliente un giudizio ponderato della realtà aziendale oggetto della trattativa e rappresenterà lo strumento equilibrato e trasparente per assumere le decisioni più opportune di investimento.

 

Controllo e analisi di gestione

Lo Studio può fornirvi adeguati strumenti di controllo di gestione, al fine di analizzare ed eliminare le criticità dell’impresa  definendo obiettivi  e successivamente, attraverso l’applicazione di indici ed indicatori opportuni, monitorando gli scostamenti tra obiettivi prefissati  e  risultati ottenuti. In particolare:

– Analisi del fatturato effettivo da confrontare con quello atteso (budget, business plan) al fine di capire le cause di un minor fatturato.

– Analisi dei costi (materie prime, personale, servizi): da confrontare con quello atteso (budget, business plan) al fine di identificare le aree critiche e definire possibili interventi

– Analisi dei flussi di cassa prodotti dall’azienda, attraverso il budget di cassa e il calcolo del rendiconto finanziario, al fine pianificare i rapporti con gli istituti di credito alla luce del fabbisogno finanziario

 

Valutazioni d’azienda

Lo Studio offre assistenza e consulenza specializzata nell’effettuazione di valutazioni d’azienda e di perizie di stima anche ai fini di operazioni straordinarie come cessioni di aziende o di rami aziendali, determinazione di concambi partecipativi, capital gain e altro.

Lo Studio offre anche consulenza nell’analisi di bilancio ai fini del controllo di congruità in applicazione della normativa cosiddetta BASILEA 2.